Cus D’Amato
Lui è leggendario allenatore americano di boxe, ha educato un sacco di combattenti sul ring, tra loro sono Floyd Patterson, José Torres e Mike Tyson.
Costantino D’Amato nato il 17 gennaio del 1908 da quartiere pericoloso Bronx — «Classon Point section». La sua numerosa famiglia (9 figli, tutti maschi) è emigrata dall’Italia negli stati UNITI nel 1899.
Lui è cresciuto in esclusiva ambiente maschile (la madre è morta quando lui aveva solo 4 anni). Cus sognato di diventare un pugile professionista come suo fratello Jerry. Ma questi sogni non hanno realizzati. Quando D’Amato era 12 anni, ha litigato con un uomo adulto in strada, in questo modo lui ha diventato cieco da un occhio sinistro.
Ma Cus non ha lasciato la boxe e lui ha aperto la palestra «Gramercy Gym» nel 1939. Dopo qui lui ha « prodotto» forti pugili, tra loro è Rocky Graziano.
Cus D’Amato ha addestrato lui, come amante, Cus aspettava di continuare a lavorare con lui in livelo di professionisti, ma Rocky Graziano ha scelto un altro manager, chi ha collegato con la mafia e che ha avuto maggiore influenza nel pugilato. Così per la prima volta Cus ha conosciuto, che cosa è un «furto» di un pugile sul ring professionale. Tuttavia Gramercy Gym ha vinto una buona reputazione.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1945 Cus ha incontrato una ragazza ucraina Camila Evold, sua sorella era sposata con fratello di Cus — Rocco. Dopo Lui era come un fedele compagno di D’Amato per tutto tempo, ha occupato le faccende di casa, donde Cus ha educato tanti pugili, tra loro c’era e Tyson, Camila era come «mamma bianca» per Tyson. Cus e Camila non sono sposati e non hanno figli, Cus D’Amato è stato come un padre adottivo di Mike Tyson, che era 15 anni. Nel 2001, Camila è morta nel sonno all’età di 96 anni, è sepolta accanto al Cus vicino Catskill.
[smartslider3 slider=16]
Dopo Seconda guerra mondiale Cus ha trovato sotto processo giudizio con «Internazionale di boxe club» (IBC). Per 11 anni (1952-1963) Cus ha condotto una pericolosa lotta con IBC — potente organizzazione, ha monopoli di boxe alla fine del 1940. Ufficialmente Jim Norris è stato dirigente di questa organizzazione (il proprietario dell’hockey club «Detroit Red Wings», anche numerosi stadi e arene), ma in realtà famosi mafioso Frank ‘Blinky’ di Palermo e Frankie Carbo hanno risolto tutti i casi. Uno degli esempi di frode IBC — Jake Lamotte, che è stato costretto a perdere l’incontro con Billy Fox, in futuro, lui ha avuto la possibilità di combattere per il titolo dei pesi medi.
Per causa di paura della mafia, Cus vende il Gramercy Gym per 1 dollaro per allenatori Bob Jackson e El Gavin e si trasferisce a Catskill. Lì, nel 1970, lui apre la nuova sala «Catskill Boxing Club» sopra la stazione di polizia, la strada Main St. si. La sua decisione di lasciare New York Cass, lui ha così commentato: «Io non sono paranoico. So solo che se (mafia) sarà in grado di arrivare a me, dovrò male. Quindi ho agito di conseguenza».
L’obiettivo di Casa è aiutare i bambini poveri. Tutto quello che ha chiesto in cambio del loro lezioni (Cass ho insegnato non solo boxe, prima di tutto ha voluto sviluppare la personalità dell’adolescente) è solo l’aiuto in casa. Uno dei suoi studenti è stato Kevin Rooney — lui è campione del torneo «Guanti d’Oro» del 1975. Rooney ha cresciuto in una famiglia di alcolisti, è diventato un fedele discepolo di D’Amato. È lui che ha proseguito il lavoro del suo vecchio mentore e ha portato Tyson al titolo di campione del mondo.